Analisi del problema, della decisione, delle conseguenze

Problem solving relazionale©


La gestione del cambiamento della persona

Quando si parla di Problem Solving Relazionale©, parliamo e scriviamo di modelli elaborati, rielaborati, creati nuovamente, dove le differenze sono nella maggiore attenzione attribuita ad alcune fasi e nell’approccio specificatamente relazionale.

I problemi naturalmente possono verificarsi, soprattutto durante i cambiamenti, e come tali vanno affrontati rapidamente, attraverso un processo decisorio che è un processo di problem solving, ossia:

  • Analisi del problema
  • Analisi della decisione
  • Analisi delle conseguenze

Il Problem Solving Relazionale©, è un insieme di giochi funzionali, di prova o sperimentazione che riguarda la gestione del cambiamento della persona e delle persone in un team, ossia di persone in relazione.
Sta a noi scegliere poi il modello più coerente ed utile alla persona ed alla situazione.

Spesso bisogna andare a cercare le informazioni mancanti nelle situazioni che non riusciamo a capire.
Spesso dal percorso che oggi scegliamo, (anch'esso possibile soluzione), dipenderà ciò che potrà accadere in futuro, il che significa che dobbiamo curarci anche delle conseguenze. Infine il buon esito della nostra soluzione nella maggior parte dei casi non dipende solo da noi, ma anche dalle azioni di altri.
Occorre quindi attivarsi seriamente per migliorare i nostri rapporti, attraverso una serie di modelli utili in azienda e nella vita.

Per saperne di piu'


Master in Counseling Aziendale

Corsi dedicati al counseling in azienda

Analizzare e risolvere un problema!