Decidere bene e con rapidità
Quando le cose non vanno come vorremmo diciamo comunemente che abbiamo un problema.
In altre parole, i risultati delle nostre azioni hanno generato effetti diversi da quelli attesi e non ne siamo soddisfatti. In questo caso e tecnicamente si dice che lo stato desiderato è diverso da quello attuale.
Problem solving Decidere bene e con rapidità
In molti aspetti della nostra vita i problemi vengono vissuti più o meno bene e “risolti” a partire da questa considerazione di base: l’obiettivo è quello di far sì che lo stato presente (problematico) si trasformi nello stato desiderato (soddisfacente e atteso); maggiore è la precisione della descrizione dell’obiettivo è maggiore è la probabilità di risolvere il problema per il meglio.
Questo avviene tipicamente anche a livello dell’innovazione. Mutuando una serie di ragionamenti dal problem solving aziendale, possiamo aggiungere che quando un processo non consegue i risultati desiderati occorre affrontare il problema con una serie di passi che consentano di passare all’azione dopo aver identificato le cause a partire dai sintomi osservati. E’ chiaro che se la raccolta di informazioni iniziale non è sufficiente o mal diretta le nostre azioni non produrranno gli effetti desiderati.
Questi passi sono importanti per definire i passi dell’innovazione.
Ma nello specifico esiste un altro argomento importantissimo: nell’innovazione occorre anche l’aspetto fondamentale e ispiratore risiede nel principio enunciato dalla neurolinguistica: “LA MAPPA NON E’ IL TERRITORIO” che tradotto in termini comuni significa che
la rappresentazione della realtà non è la realtà: ogni organismo vivente o “parte” di esso acquisisce attraverso i sensi ciò che della realtà sembra essere significativo e su queste basi elabora la sua verità, il suo “vissuto” fisico e mentale. Da questa rivelazione, per certi versi sorprendente, emerge la conclusione paradossale che non esiste una realtà, ma tante rappresentazioni e interpretazioni di essa.
Il compito di chi si occupa di Problem Solving avanzato si fonda in buona parte proprio su queste considerazioni: alcune persone percepiscono con disagio queste differenze o non riescono ad ammettere addirittura l’esistenza di “verità” e “possibilità” diverse dalla propria.
L’attività di innovazione deve dunque condurre il cliente a fare un percorso di acquisizione e di conoscenza che gli consenta di ammettere, accogliere e accettare nuove realtà possibili.
Problem Solving Relazionale
Iscriviti ai nostri corsi
Aenean cursus turpis ut mauris porttitor, ac semper velit pretium. Curabitur sed varius leo.
Master
Phasellus ultricies mauris pretium ante dictum malesuada. Quisque condimentum posuere eleifend.
Corso online
Phasellus ultricies mauris pretium ante dictum malesuada. Quisque condimentum posuere eleifend.
Corso in presenza
Phasellus ultricies mauris pretium ante dictum malesuada. Quisque condimentum posuere eleifend.